POLITICA AMBIENTALE

Le società La Torre e Greenplating pongono la qualità dell’ambiente fra i valori di riferimento della loro politica aziendale. Tale qualità si integra quindi con quanto viene messo in atto per essere delle aziende leader del proprio settore attraverso l’elevata performance dei propri prodotti e servizi, la qualità dei rapporti interni ed esterni, la volontà di essere parte della cultura del territorio in cui sono insediate.

Gestiscono tutte le proprie attività in modo da ridurne il più possibile l’impatto ambientale, ma anche nella prospettiva di divenire promotrici di miglioramenti ambientali. Si impegnano infatti a ricercare il miglioramento continuo delle loro prestazioni ambientali ed a perseguire costantemente la prevenzione dell'inquinamento.

Si impegnano infatti a rispettare la legislazione e la regolamentazione ambientale applicabile e gli altri requisiti del sistema di gestione ambientale. Anche nello sviluppo di nuovi prodotti, la rubinetteria La Torre valuta sotto il profilo ambientale la bontà del progetto e la qualità ambientale del prodotto prendendo come base di partenza l'obbligo di rispettare la normativa ambientale riconducibile al progetto e ai prodotti stessi.

Pur basandosi sulle precedenti esperienze, la rubinetteria La Torre e la Greenplating definiscono  di volta in volta i comportamenti atti a ridurre gli impatti ambientali connessi alle proprie attività: nello sviluppo di un nuovo prodotto, la rubinetteria La Torre  prende come punto di partenza le eventuali specifiche di carattere ambientale richieste dal cliente, integrandole il più possibile con comportamenti migliorativi anche non richiesti.

Le organizzazioni si impegnano costantemente alla promozione della formazione degli addetti e del loro coinvolgimento, nel prevenire, ridurre e risolvere i problemi di carattere ambientale, nonché alla tutela della propria immagine che deve rappresentare la testimonianza della cultura e della sensibilità ambientale dell’intera organizzazione.

L’ambiente è un sistema dinamico di rapporti fra fattori naturali e fattori introdotti dalla cultura dell’uomo. Le organizzazioni si impegnano ad essere sempre attente ed aggiornate sui rapporti in cui essa sono coinvolte, in modo da essere capaci di valutare se e in quale misura la propria attività generi in essi cambiamenti significativi. Per le attività produttive ciò si traduce nell’impegno a raccogliere, presso i soggetti competenti (enti pubblici, organi di vigilanza, clienti, ecc.),  tutte le informazioni ambientali necessarie.

Il sistema di formazione e informazione è mirato all’ambiente, sia come formazione di base, sia come apprendimento di specifici comportamenti relativi alle diverse mansioni e aree di responsabilità.  Vengono utilizzate per questo: le riunioni periodiche già in uso, banche dati ambientali, riviste specializzate, cartellonistica, oltre ad uno specifico iter formativo per i neo assunti.

LA DIREZIONE

Agosto 2017